Menu
Menu

Calendario Escursioni

< 2021 >
Luglio
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
Giugno
Giugno
Giugno
1
2
3
4
  • Costa della Masseta
    Tutto il giorno
    04/07/2021

    ESCURSIONE SUL SENTIERO DELLA GROTTA DELL’ACQUA

    COSTA DELLA MASSETA

     

    Flash mob contro la violenza sulle donne
    L’associazione Massiccio del Bulgheria aderisce al progetto “10.000 Vele contro la violenza sulle Donne. Cambiamo rotta insieme.” promossa dell’Associazione “10.000 vele di solidarietà”.
    Insieme alle Sezioni della Lega Navale Italiana di Scario e di Marina di Camerota “tingeremo” di rosso la costa della Masseta e degli Infreschi: i diportisti in mare issando un lungo nastro rosso , noi escursionisti, lungo il sentiero che porta alla grotta dell’acqua, portando un cappellino rosso e legando un nastro rosso ai nostri bastoncini.

    Descrizione escursione:
    La costa della Masseta con i suoi motivi di interesse legati agli scavi archeologici, alle torri costiere, alle tracce dei tanti lavori che vi si svolgevano fino a pochi decenni or sono, può definirsi a tutti gli effetti un museo antropologico a cielo aperto.
    Sui suoi sentieri è possibile vivere un bellissimo viaggio a ritroso nel tempo partendo da centomila anni fa, quando l’uomo di neanderthal viveva lungo le nostre coste, per poi arrivare al XVI secolo quando, per difendere le coste cilentane dagli attacchi dei pirati, furono costruite le torri di avvistamento e al XVIII secolo, quando dalle rocce della spiaggia della molara si estraevano le macine da mulino. E poi i tanti lavori che si facevano lungo la costa e che rappresentavano l’economia reale del territorio cilentano: la raccolta e la lavorazione dell’erba sparta, la produzione del carbone (catuozzi/carbonaie), la produzione della calce (carcare/fornaci per la produzione della calce). Ed ancora, la grotta della Molara e la grotta dell’acqua aprono una finestra sul fenomeno geologico del carsismo, la rigogliosa macchia mediterranea sulla bellissima flora costiera

     

    Percorso:
    Nel centro storico di Scario si prende una strada carrabile, asfaltata per i primi 850 m, che dopo poco diventa sentiero. Continuando, tra la macchia mediterranea, si apre un piccolo belvedere sulla spiaggia del Porticello a strapiombo sulla scogliera Veddonica. Continuando si arriva sul promontorio di Punta Spinosa. Precedendo in direzione nord-ovest, si arriva alla Torre Spinosa, muovendosi, invece, verso ovest si procede in direzione della grotta. Poco più avanti un cartello indica la scalinata (135 gradini) per la bellissima spiaggia della Molara, fatta di ghiaia e sabbia, impreziosita da rocce che il mare ha scolpito in mille forme e da piccole grotte. Procedendo verso ovest dopo un breve tratto si incontra prima un “catuozzo” (carbonaia), poi una “carcara” (fornace per la calce) scavata nel terreno, la cui volta è crollata da pochi anni. L’escursione continua tra scorci panoramici sulla costa davvero unici. Superato il vallone del marchese, il sentiero diventa sempre più stretto. Un tornantino fa svoltare a sinistra per arrivare dopo pochi metri alla Grotta dell’acqua dalla cui volta l’acqua, in un lento stillicidio, si raccoglie in una piccola cavità calcarea. All’interno centinaia di stalattiti e stalagmiti ed alcune grosse formazioni calcaree che lasciano ampio spazio alla fantasia. Uscendo dalla grotta, 50 gradini portano alla spiaggia.

    Dettagli tecnici:
    • Difficoltà: T
    • Punto di partenza: Scario,  accanto al campanile della chiesa dell’Immacolata
    • Ora di partenza: 9.00
    • Punto di arrivo: Spiaggia della grotta dell’acqua/Spiaggia della Molara
    • Lunghezza percorso: 8 km
    • Tempo medio di percorrenza: 3 ore (cammino effettivo a/r)
    • Dislivello max: 89 m
    • Rientro previsto entro le 16.30

    Dotazione Tecnica:
    – Scarpa da trekking (obbligatoria)
    – Bastoncini telescopici
    – Cappellino, occhiali e filtro solare, giacca a vento ed antipioggia, cambio
    – Vitto: a cura del partecipante
    – Almeno 1,5 litri di acqua
    – Alimentazione consigliata: Cibi leggeri, frutta fresca e frutta secca
    Quota di partecipazione: € 5,00 per l’assicurazione giornaliera obbligatoria
    Info e prenotazioni: Giuseppe 333 3257727
    www.facebook.com/MassiccioDelBulgheria
    massicciodelbulgheria@gmail.com
    Misure Covid-19: è obbligatoria la prenotazione telefonica al responsabile dell’attività entro e non oltre le ore 20:00 di sabato 3 luglio 2021, senza la quale non sarà consentita la partecipazione.

     

5
6
7
8
9
10
11
  • Giornata della lavanda
    Tutto il giorno
    11/07/2021

    GIORNATA DELLA LAVANDA

    MONTE BULGHERIA

    domenica 11 luglio 2021

     

    Una esperienza unica nello spettacolare scenario del monte Bulgheria tra miriadi di farfalle variopinte,
    immersi nei colori ed i profumi intensi delle praterie di lavanda in fiore

     

    Escursione

    Percorso ad anello grazie al quale raggiungeremo la cima (1225 m s.l.m.) attraverso il sentiero che conduce alla parete rocciosa della Serra di Catena dove sgorga l’antica Sorgente degli Eremiti.
    Entrando in un bosco di lecci, arriveremo allo “Iazzo della Spina”, una radura che il silenzio e l’ambiente rendono adatta al bivacco. Proseguiremo poi verso Chiaia Grande. Dopo una breve salita la boscaglia inizia a diradarsi e si apre un suggestivo scenario, quasi lunare. Alla fine di una comoda salita, dove finisce anche il sentiero, appare una delle “meraviglie” che offre questa bellissima montagna: maestosi faraglioni ed un arco naturale dominano il panorama sull’intero Golfo di Policastro. Un comodo cammino lungo la cresta del monte ci porterà in vetta da cui è possibile ammirare un panorama unico.

    Continuando verso nord-ovest raggiungeremo il rifugio Tozzo del Moio per un momento conviviale e per ricaricare le energie prima di affrontare il ritorno che avverrà lungo la comoda sterrata della Lequa che si prende dopo aver attraversato un fitto bosco di lecci. Si tratta della vecchia mulattiera, oggi diventata strada carrabile sterrata, che un tempo collegava San Giovanni a Piro con Camerota.

    Vi aspettiamo!

    Dati Tecnici:

    • Difficoltà: E (Escursionistica)
    • Punto di partenza e di arrivo: Campo Sportivo di San Giovanni a Piro (SA) (532 m s.l.m.)
    • Ora di partenza: 8:00
    • Ora di rientro: 17.00
    • Punti d’interesse: Sorgente degli Eremiti, faraglioni, l’altopiano e la lavanda, cima del monte Bulgheria (1225 m s.l.m.), rifugio Tozzo del Moio
    • Dislivello totale in salita: 880 m
    • Lunghezza del percorso: 10,8 km
    • Tempo medio di percorrenza: 7 ore (cammino effettivo a/r)

    Misure Covid-19: Attività a numero chiuso, è obbligatoria la prenotazione telefonica al responsabile dell’attività entro e non oltre le ore 20:00 di sabato 10 luglio 2021, senza la quale non sarà consentita la partecipazione.

    Sarà fornito ai partecipanti un modulo di autocertificazione da consegnare al responsabile dell’escursione.

    Dotazione Tecnica:

    • Dispositivi di Protezione Individuali (mascherina e gel igienizzante) personali
    • Scarpa da trekking alta (obbligatoria)
    • Si consiglia l’uso di bastoncini telescopici, cappellino, occhiali e crema protettiva per il sole
    • Ricambi per i momenti di sosta, giacca a vento e anti pioggia
    • Almeno 2 litri di acqua (Non vi sono punti di captazione).

    Informazioni e/o prenotazioni: 333 325 7727 – massicciodelbulgheria@gmail.com – www.facebook.com/MassiccioDelBulgheria

12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
  • Plenilunio in musica
    Tutto il giorno
    24/07/2021-25/07/2021

    PLENILUNIO IN MUSICA

    SUL

    MONTE BULGHERIA

     

    sabato 24 e domenica 25 luglio 2021

     

    DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
    Il sentiero “Scaletta” è probabilmente il sentiero più impegnativo tra quelli che portano sull’altopiano del monte Bulgheria.
    Più di 1000 scalini nel solo percorso di andata ne giustificano il nome. Ma tanta fatica viene ricompensata dalla vista mozzafiato di cui si può godere durante la salita e da un suggestivo terrazzino affacciato sulla valle sottostante.
    L’itinerario comincia attraversando la cava dismessa ai piedi del Bulgheria, per poi iniziare la salita vera e propria, poco dopo.
    La vegetazione tipica di questi luoghi accompagna la salita che va a concludersi in un bosco di ontani con abbondante sottobosco di felci.
    Percorso da secoli dagli abitanti del posto, permette, di giungere in circa tre ore al Rifugio “Tozzo del Moio”. Qui, dopo la meritata cena, due momenti musicali offerti da due giovani cantautrici salernitane:
    “Wale, che attinge dal rock al folk fino ad arrivare a note pop. Accompagnata solo dalla chitarra, è dotata di una voce trasversale, capace di arrivare ad ogni tipo di orecchio”;
    “Fedeshui, il calore di una incantevole voce che si presta a classici napoletani così come a ballate pop. Cantautrice e interprete in grado di creare atmosfere magiche”.
    Dopo qualche ora, ancora col buio, ci si rimetterà in cammino per raggiungere uno straordinario affaccio panoramico da cui ammirare lo spettacolo dell’alba con i suoi incredibili colori che tingono il cielo ed il mare del Golfo di Policastro.
    Infine si riprende il sentiero che, sempre accompagnati da panorami unici sul mare e sulla costa cilentani, ci porterà a San Giovanni a Piro. Da qui, grazie all’ausilio di navette, si raggiungeranno le auto ad Acquavena
    DATI TECNICI
    Difficoltà: EE (per Escursionisti Esperti);
    Punto di partenza: Acquavena (frazione di Roccagloriosa) presso la cava dismessa;
    Punto di arrivo: Campo Sportivo di San Giovanni a Piro;
    Ora di partenza: 17:00;
    Ora di rientro: entro le ore 9.00;
    Punti d’interesse: Sorgente degli Eremiti, faraglioni, l’altopiano e la lavanda, cima del monte Bulgheria (1225 m s.l.m.), rifugio Tozzo del Moio;
    Dislivello totale in salita: 700 m;
    Lunghezza del percorso: 8 km;
    Tempo medio di percorrenza: 6 ore (cammino effettivo a/r);
    DOTAZIONE TECNICA
    Maglia di pile, giubbotto antivento, abbigliamento caldo per la notte, magliette di ricambio;
    Torcia da mano o frontale;
    Acqua (almeno 1,5 litro);
    Scarpe da trekking (obbligatorie);
    Bastoncini telescopici (consigliati);
    Sacco a pelo, tappetino di gomma, tenda (consigliati, un nostro socio avrà cura del trasporto fino al rifugio).
    Misure Covid-19: Attività a numero chiuso, è obbligatoria la prenotazione telefonica o tramite messaggio presso la pagina Facebook “Massiccio del Bulgheria entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 24 luglio 2021, senza la quale non sarà consentita la partecipazione.
    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
    333 325 7727
    massicciodelbulgheria@gmail.com
    www.facebook.com/MassiccioDelBulgheria

     

     

     

     

     

25
  • Plenilunio in musica
    Tutto il giorno
    25/07/2021-25/07/2021

    PLENILUNIO IN MUSICA

    SUL

    MONTE BULGHERIA

     

    sabato 24 e domenica 25 luglio 2021

     

    DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
    Il sentiero “Scaletta” è probabilmente il sentiero più impegnativo tra quelli che portano sull’altopiano del monte Bulgheria.
    Più di 1000 scalini nel solo percorso di andata ne giustificano il nome. Ma tanta fatica viene ricompensata dalla vista mozzafiato di cui si può godere durante la salita e da un suggestivo terrazzino affacciato sulla valle sottostante.
    L’itinerario comincia attraversando la cava dismessa ai piedi del Bulgheria, per poi iniziare la salita vera e propria, poco dopo.
    La vegetazione tipica di questi luoghi accompagna la salita che va a concludersi in un bosco di ontani con abbondante sottobosco di felci.
    Percorso da secoli dagli abitanti del posto, permette, di giungere in circa tre ore al Rifugio “Tozzo del Moio”. Qui, dopo la meritata cena, due momenti musicali offerti da due giovani cantautrici salernitane:
    “Wale, che attinge dal rock al folk fino ad arrivare a note pop. Accompagnata solo dalla chitarra, è dotata di una voce trasversale, capace di arrivare ad ogni tipo di orecchio”;
    “Fedeshui, il calore di una incantevole voce che si presta a classici napoletani così come a ballate pop. Cantautrice e interprete in grado di creare atmosfere magiche”.
    Dopo qualche ora, ancora col buio, ci si rimetterà in cammino per raggiungere uno straordinario affaccio panoramico da cui ammirare lo spettacolo dell’alba con i suoi incredibili colori che tingono il cielo ed il mare del Golfo di Policastro.
    Infine si riprende il sentiero che, sempre accompagnati da panorami unici sul mare e sulla costa cilentani, ci porterà a San Giovanni a Piro. Da qui, grazie all’ausilio di navette, si raggiungeranno le auto ad Acquavena
    DATI TECNICI
    Difficoltà: EE (per Escursionisti Esperti);
    Punto di partenza: Acquavena (frazione di Roccagloriosa) presso la cava dismessa;
    Punto di arrivo: Campo Sportivo di San Giovanni a Piro;
    Ora di partenza: 17:00;
    Ora di rientro: entro le ore 9.00;
    Punti d’interesse: Sorgente degli Eremiti, faraglioni, l’altopiano e la lavanda, cima del monte Bulgheria (1225 m s.l.m.), rifugio Tozzo del Moio;
    Dislivello totale in salita: 700 m;
    Lunghezza del percorso: 8 km;
    Tempo medio di percorrenza: 6 ore (cammino effettivo a/r);
    DOTAZIONE TECNICA
    Maglia di pile, giubbotto antivento, abbigliamento caldo per la notte, magliette di ricambio;
    Torcia da mano o frontale;
    Acqua (almeno 1,5 litro);
    Scarpe da trekking (obbligatorie);
    Bastoncini telescopici (consigliati);
    Sacco a pelo, tappetino di gomma, tenda (consigliati, un nostro socio avrà cura del trasporto fino al rifugio).
    Misure Covid-19: Attività a numero chiuso, è obbligatoria la prenotazione telefonica o tramite messaggio presso la pagina Facebook “Massiccio del Bulgheria entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 24 luglio 2021, senza la quale non sarà consentita la partecipazione.
    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
    333 325 7727
    massicciodelbulgheria@gmail.com
    www.facebook.com/MassiccioDelBulgheria

     

     

     

     

     

26
27
28
29
30
31
Agosto