Menu

Sentiero degli ulivi

Scario – Punta Spinosa – Torre Spinosa – Spiaggia della Molara – Grotta dell’acqua

Passo di Pietra tagliata – Baia Infreschi

Difficoltà: E

Punto di partenza: Passo di Pietra tagliata

Punto di arrivo: Baia Infreschi

Lunghezza percorso: 4950 m

Tempo medio di percorrenza: 2,5 h

Dislivello +: 41 m

Dislivello -: 406 m

Da località “Pietra tagliata” (391 m slm)  inizia la discesa verso il mare. Deliziosi sentieri e comode carrarecce portano, accompagnati da uliveti secolari e da stupendi scorci panoramici sulla costa degli Infreschi, all’omonima baia.

Dopo circa 150 m su una sterrata carrabile, inizia un sentiero a fondo ghiaioso costeggiato da muri  a secco che si percorre per circa 480 m fino ad incrociare una nuova carrareccia che si prende con una brusca curva a gomito in direzione nord-est. All’incrocio successivo (dopo circa 250 m) si prende la carrareccia in direzione sud che si tiene per 240 m prima di incontrare un sentiero che rappresenta il tratto che ci farà entrare a più stretto contatto con la vegetazione locale. Dopo circa un chilometro si raggiunge la strada sterrata Lentiscosa – Baia Infreschi che si seguirà fino ad incrociare il sentiero CAI 805.